Connessione
LIVE TOPIC VIEW (TOP 5)
Ultimi argomenti
Chi è in linea
In totale ci sono 24 utenti in linea :: 0 Registrato, 0 Nascosto e 24 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo degli utenti in linea è stato 101 il Gio Set 22, 2011 3:04 pm
Il Grande Fratello piace ancora perché in famiglia fa discutere
Pagina 1 su1 • Condividere •
080310
Il Grande Fratello piace ancora perché in famiglia fa discutere
Quattro mesi emezzo, 134 giorni, oltre 3.200 ore di diretta televisiva sotto le lente di ingrandimento del «Grande Fratello», chiusi come topi tra quattro mura ammobiliate Ikea, studiati con occhio clinico e cinico da milioni di telespettatori, un saggio antropologico sulla vita e il comportamento umano in cattività, per giungere alla conclusione di Ray Bradbury: «Siamo usciti troppo presto dalle caverne e siamo ancora molto lontani dalle stelle». Stasera si chiude l’edizione più prolissa del reality di Canale 5 targato Endemol, la decima, quella che ha allungato il programma il più possibile per sfruttarne le potenzialità (ossia gli ascolti, oltre 6 milioni di spettatori di media, 27,5% di share) e ridurne i costi (anche il montepremi, 250.000 euro, è tra i più bassi della storia). Alla guida, per la quinta edizione di fila, sempre lei, Alessia Marcuzzi.
Non si è stufata?
«No. Mi affeziono ai concorrenti, mi piacciono le dinamiche dentro la casa, forse sono più i ragazzi reclusi ad avvertire il peso della stanchezza, ormai sono rimasti solo in quattro, forse si sentono soli».
Dopo 10 anni siamo ancora qui a chiederci come mai Gf sia ancora così seguito: lei che risposta si dà?
«Una miscela di ingredienti: il pubblico più giovane può immedesimarsi nei concorrenti, chi è genitore può confrontarsi con problemi che sono anche dei propri figli come le ansie per il lavoro. Poi affrontiamo problemi che forse anche a casa fanno discutere: come l’outing di un ragazzo gay o la sessualità di una donna diventata uomo».
Qualcosa è mutato negli ultimi anni...
«Non tutti i concorrenti ambiscono a diventare personaggi televisivi. Prima pensavano al Gf come un modo per diventare famosi, ora hanno capito che solo pochissimi riescono a farcela: mi sembra che vogliano partecipare per fare un’esperienza diversa emagari portarsi a casa un bel po’ di soldi piuttosto che per la vetrina tv».
Aspetti positivi e negativi come conduttrice?
«Mi piace la possibilità di improvvisare, buttiamo giù un canovaccio ma non possiamo sapere cosa succede durante la diretta: è una situazione che mi mette addosso un sacco di adrenalina. Invece non mi piace entrare nel personale dei concorrenti: sono una persona discreta nel privato. A volte potrei istigare certe situazioni, ma non è nel mio modo di essere».
Lo condurrà anche l’anno prossimo?
«Adesso non lo so. Mi voglio solo fermare, dopo 5 mesi ho bisogno di disintossicarmi. Ma è un programma che mi piace perché cambia ogni anno, entrano nuovi concorrenti e non è mai uguale a se stesso».
Dovesse cambiare, che programma le piacerebbe condurre?
«Che tempo che fa di Fazio o l’Era glaciale della Bignardi: mi piacciono, anche se non credo che ne sarei capace. Piuttosto mi propongo per qualcosa come Harem, quello della Spaak, sul mondo femminile». Sanremo? «Non è tra le mie aspirazioni. Amo le cose scanzonate e irriverenti. Lì c’è un platea un po’ bacchettona che mi mette l’ansia».
Non si è stufata?
«No. Mi affeziono ai concorrenti, mi piacciono le dinamiche dentro la casa, forse sono più i ragazzi reclusi ad avvertire il peso della stanchezza, ormai sono rimasti solo in quattro, forse si sentono soli».
Dopo 10 anni siamo ancora qui a chiederci come mai Gf sia ancora così seguito: lei che risposta si dà?
«Una miscela di ingredienti: il pubblico più giovane può immedesimarsi nei concorrenti, chi è genitore può confrontarsi con problemi che sono anche dei propri figli come le ansie per il lavoro. Poi affrontiamo problemi che forse anche a casa fanno discutere: come l’outing di un ragazzo gay o la sessualità di una donna diventata uomo».
Qualcosa è mutato negli ultimi anni...
«Non tutti i concorrenti ambiscono a diventare personaggi televisivi. Prima pensavano al Gf come un modo per diventare famosi, ora hanno capito che solo pochissimi riescono a farcela: mi sembra che vogliano partecipare per fare un’esperienza diversa emagari portarsi a casa un bel po’ di soldi piuttosto che per la vetrina tv».
Aspetti positivi e negativi come conduttrice?
«Mi piace la possibilità di improvvisare, buttiamo giù un canovaccio ma non possiamo sapere cosa succede durante la diretta: è una situazione che mi mette addosso un sacco di adrenalina. Invece non mi piace entrare nel personale dei concorrenti: sono una persona discreta nel privato. A volte potrei istigare certe situazioni, ma non è nel mio modo di essere».
Lo condurrà anche l’anno prossimo?
«Adesso non lo so. Mi voglio solo fermare, dopo 5 mesi ho bisogno di disintossicarmi. Ma è un programma che mi piace perché cambia ogni anno, entrano nuovi concorrenti e non è mai uguale a se stesso».
Dovesse cambiare, che programma le piacerebbe condurre?
«Che tempo che fa di Fazio o l’Era glaciale della Bignardi: mi piacciono, anche se non credo che ne sarei capace. Piuttosto mi propongo per qualcosa come Harem, quello della Spaak, sul mondo femminile». Sanremo? «Non è tra le mie aspirazioni. Amo le cose scanzonate e irriverenti. Lì c’è un platea un po’ bacchettona che mi mette l’ansia».

KARMINE P.- UFFICIALE GENERALE

-

Numero di messaggi: 8890
Argomenti simili» famiglia (Conti) Viva e famiglia Del Gado (nobili)
» La grande Mela raccontata attraverso 870.00 foto storiche!
» Famiglia Sambasilio
» Famiglia Gualtieri
» Famiglia Coletta de mico
» La grande Mela raccontata attraverso 870.00 foto storiche!
» Famiglia Sambasilio
» Famiglia Gualtieri
» Famiglia Coletta de mico
Permesso del forum:
Puoi rispondere agli argomenti in questo forum

» Oggi Google mi ha fatto divertire tantissimo
» Anteprima cover House Network Vol 3
» CIAO MELISSA
» Giovanni Falcone: per non dimenticare! 23 Maggio 1992 - 23 Maggio 2012
» Falcone: catena umana circonda tribunale Palermo
» Malore in campo per portiere, salvato con defibrillatore
» Sisma Emilia: i numeri dell'emergenza, circa 5.300 sfollati
» Sisma Emilia: ecatombe rondini,sparita generazione biologica
» Fiat: Melfi; sospensioni della produzione a giugno e luglio
» Matera: pagano un gioiello e ne rubano un altro, denunciate
» Terremoto '80: progetto 'Lucantropi', un libro e un video
» A Policoro picchiano un giovane: tre uomini arrestati da Cc
» Al sud povere 23 famiglie, al nord 4,9
» Restituiranno pensioni di genitori morti
» Due intossicati in fabbrica Fincantieri
» Presto in arrivo un remix di Glenn Miller
» Digitale terrestre Corecom Basilicata, preoccupati per lo 'switch off'
» Vendite raddoppiate rispetto l'anno scorso
» Ragazzi non dimenticate il doppio appuntamento
» Qual è la più bella telegiornalista in Basilicata?
» DISAGI SU A3 DA GIOVEDI' A SABATO
» 40s Mood - India [Official Video HD]
» Lanfranchi & Farina Vs Walter Master J - My Freedom (Official )
» Sabato 19 Maggio 2012 Dj Reactive in the mix
» Lotto: quaterna a Napoli, gioca 1 euro e ne vince 62mila
» Festini alla cocaina, 3 arresti a Padova
» Codacons, per vacanze 2012 +15% costi
» Lega: indagati Bossi, i figli e Stiffoni
» Dopo suicidio riceve offerta di lavoro